Attività manuali

Sartoria

Il laboratorio realizza prodotti sartoriali.

Il lavoro consiste nel:

  • incentivare la presentazione di nuove idee e potenziare le capacità creative
  • assegnare individualmente il ruolo nel rispetto delle diverse abilità e inclinazioni
  • condividere il risultato finale e incrementare la collaborazione con attività interne ed esterne al centro diurno
  • potenziare la capacità di manualità fine attraverso l’utilizzo di strumenti professionali sartoriali

Cesti

L’attività consiste nella realizzazione di cesti per lo sviluppo e il mantenimento di manualità fine.

Gli obiettivi sono:

  • acquisizione di competenze tecniche e delle sequenze di lavoro
  • potenziamento delle capacità creative
  • consapevolezza di appartenenza ad un gruppo e valorizzazione delle diverse abilità
  • miglioramento delle capacità socio-relazionali.

Bomboniere

Su richiesta realizzazione di bomboniere per diversi eventi quali battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree e compleanni.

Oltre ad affinare le capacità manuali l’attività ha lo scopo di responsabilizzare al rispetto dei tempi di realizzazione del prodotto e delle scadenze di consegna.

Orto

L’attività di ortovivaismo si pone come obiettivi l’acquisizione di abilità tecnico-agricole legate ai cicli naturali del tempo e delle stagioni e la conoscenza delle realtà lavorative legate al mondo dell’agricoltura.

L’attività nell’arco settimanale è divisa in tre moduli con obiettivi diversificati:

  • creazione e manutenzione dell’orto terapeutico biodinamico del centro diurno
  • progetto condiviso con altre realtà associative del comune di Scandicci e slow food, in particolare creazione e manutenzione dell’area verde di Villa Doney
  • visita alle aziende ( fattorie, aziende agricole, vivai, ecc

Riciclo creativo

In questa attività si realizzano oggetti ricavati da materiali di scarto utilizzando diverse tecniche creative. Viene favorita la manualità fine e stimolata la fantasia.

Sartoria avanzata (progetto borse)

In questa attività si realizzano borse da destinare ad una classe della prima infanzia. Viene assegnato un ruolo a ciascuno dei ragazzi in base a capacità e desideriindividuali o realizzazione del prodotto in toto.

Si taglia il modello cartaceo, taglio conseguente della stoffa, imbastitura, cucitura a vista ho con macchina da cucire, rifiniture di vario tipo. Possibile assemblaggio dei lavori individuali. Condivisione del risultato.