Attività di orientamento al lavoro
Attività del sabato
1- Attività formative
Questa attività è divisa in tre parti.
Una parte riguarda i corsi che vengono attivati per i ragazzi durante l’anno (HACCP, sicurezza sul lavoro, corsi specifici).
L’altra riguarda un laboratorio (Laboratorio sul lavoro) in cui vengono fatte discussioni e giochi con lo scopo di comprendere meglio il mondo del lavoro, valutare assieme l’andamento degli inserimenti lavorativi in atto, affrontare problematiche, valutare assieme gli obbiettivi di miglioramento da raggiungere
L’ultima prevede la partecipazione a dei mercatini o eventi in cui vendere i manufatti creati o pubblicizzare le attività svolte.
2 -Attività camerieri per te
Durante questa attività offriamo un servizio di catering alle associazioni o enti che lo richiedono. I ragazzi ne prenderanno parte a rotazione e in base ai loro impegni lavorativi.
Consiste nell’allestire il buffet, servire i commensali e riordinare la stanza.
3-Attività pratiche
Le attività pratiche, oltre a sviluppare la manualità fine, intendono dare all'utente sempre più competenze specifiche e dare la possibilità di confrontarsi e conoscere il mondo del lavoro in maniera diretta e non solo astratta. Infatti durante il laboratorio viene richiesto all'utente la creazione di un prodotto intero e con dei tempi determinati dall'esperto.
Nello specifico quest’anno verranno fatti due laboratori: verrà portato avanti li Progetto Bomboniere, in parallelo verrà avviato il Progetto Borse, in cui i ragazzi cuciranno e dipingeranno delle borse. Gli oggetti creati nel primo laboratorio saranno commissionati da esterni, mentre quelli creati nel secondo verranno venduti a dei mercatini a cui parteciperemo nel corso dell’anno.
- Presentazione e proposte di nuove idee
- Assegnazione del ruolo, in base a capacità e desideri individuali
- Messa in atto dell’attività pratica
- Possibile assemblaggio dei lavori individuali
- Condivisione del risultato
- Partecipazione mercatini
- Pubblicizzazione attività
Si può fare
Il progetto consiste nello svolgere attività pratiche per favorire l’osservazione delle capacità dei ragazzi in ambito lavorativo.
Durante l’anno ci proponiamo di lavorare su diversi settori:
- Ristorazione, in cui ogni ragazzo verrà affidato un compito in base alle capacità già in essere (ad esempio: lavapiatti, aiuto cuoco, servizio al tavolo);
- Igiene e la pulizia degli ambienti.