Attività affettivo-relazionali

Affettività

L’attività si svolge una volta a settimana con un piccolo gruppo di utenti del Centro. Il lavoro sarà rivolto a migliorare la dimensione affettiva nella relazione amicale e sentimentale e nel contesto familiare e sociale.
L’obiettivo e quello di creare uno spazio di ascolto, privo di giudizio, dove l’utente possa sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni, negative e/o positive, di confrontarsi su problemi personali e riguardanti la dimensione affettiva relazionale. Inizialmente gli argomenti saranno proposti dall’educatore che, attraverso l’ausilio di materiale audio video e stampato, proporrà argomenti inerenti l’affettività, successivamente gli argomenti saranno proposti dagli utenti stessi in considerazione dei bisogni e desideri che emergeranno.

Gli incontri tratteranno di argomenti riguardanti:

  • L’amicizia
  • La coppia
  • La famiglia
  • La sessualità, le differenze di genere e l’omosessualità
  • Il significato di disabilità

Autonomia avanzata

La conoscenza della scansione della giornata, il valore dei soldi e il suo utilizzo, la conoscenza del territorio, l’uso dei mezzi pubblici, sono solo alcune delle conoscenze personali che rendono le persone autosufficienti, autonome e limitano la richiesta d’aiuto durante la giornata.
L’attività di autonomia è di tipo cognitivo ed è rivolta a persone con abilità e conoscenze di base (lettura e scrittura funzionali), già possedute, ma che sono da rinforzare e da sviluppare. Il piano dell’attività sarà strutturato in tre aree di lavoro: autonomia personale, autonomia domestica e autonomia sociale. Ogni singola area sviluppa un capitolato di obiettivi ragionato per il singolo individuo. La programmazione sarà articolata in obbiettivi personalizzati per tappe di acquisizione. Nello specifico, la programmazione prevede la creazione del setting e la riproduzione in laboratorio della situazione-problema. L’operatore, farà da modeling (un modo di apprendere velocemente), mentre il gruppo sarà impegnato nella ricerca delle possibili soluzioni. L’attenta osservazione e l’interazione con gli altri, sono le caratteristiche dell’apprendimento. Il rinforzo alla persona per l’obiettivo raggiunto, caratterizzerà il programma svolto durante la sezione. La persona che ha già raggiunto i risultati ormai e li ha fatti propri, accompagnerà l’altro/a nel proprio percorso, mediante l’esemplificazione e/o simulate. Periodicamente sarà fatta la verifica di ciascuna tappa di arrivo e analizzati gli eventuali imprevisti.

Beauty

L’attività accoglierà un piccolo gruppo di sole donne e ci si concentrerà alla cura della persona attraverso lo svolgimento di piccole mansioni coordinate dalle operatrici. Verranno fatte delle simulazioni che rispecchiano le azioni quotidiane necessarie all’igiene personale sia all’interno del centro, sia in uscita in una casa famiglia. L’attività si propone di far comprendere l’importanza dell’igiene e della cura del proprio corpo.
Viene data la possibilità alle ragazze che frequentano il centro di dedicarsi alla propria femminilità e di potenziare le proprie capacità di autonomia e di scelta.

Educazione ambientale

manca testo

Musica

Durante questa attività ai ragazzi verrà proposto l’ascolto di diversi generi musicali, si lavorerà sulle diverse tipologie di emozioni lasciando liberi i partecipanti di esprimersi come meglio credono.
Il gruppo sarà formato da ragazzi che hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente e che attraverso la musica riescono ad elaborare ed esprimere i propri stati d’animo.
La prima parte dell’ora i ragazzi saranno liberi di scegliere la musica/canzoni che piu’ gli piacciono e verranno invitati dall’educatrice a muoversi nello spazio rispettando gli spazi e i tempi altrui.
La seconda parte sarà dedicata all’ascolta di musica (non cantata) proposta dall’educatrice ed il lavoro verterà comunque sulla relazione fra il gruppo dei pari.